HomeDe Rerum Natura 2012
Notice: Use of undefined constant link_title - assumed 'link_title' in include() (line 71 of /var/www/clients/client1/web36/web/sites/all/themes/stambeccooro/templates/node.tpl.php).

De Rerum Natura 2012

DE RERUM NATURA

Ciclo di conferenze, incontri con i registi, spettacoli e attività di approfondimento su temi legati all’ambiente, alla scienza e alla natura.
  • Cerimonia di apertura

Sfilata partita da Piazza Chanoux di Cogne in compagnia del gruppo folkloristico Lou Tintamaro e cerimonia di apertura alla presenza delle autorità presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné.

 

  • Disloc Actions - Théâtres en marche

Spettacoli itineranti in un contesto scenografico naturale nel quale gli spettatori sono stati invitati a fermarsi e ad assistere alle performance artistiche che si presentavano loro davanti (teatro, musica, danza) e ascoltare gli aneddoti e le leggende che riguardano la zona interessata dal percorso, trasformando in fiaba la realtà e la storia del sito. A cura del Teatro Instabile Di Aosta.
 
Teatro Instabile Di Aosta. Compagnia fondata nel 2003 con il desiderio di realizzare spettacoli in cui il fulcro espressivo fosse il corpo. La ricerca si concentra su  linguaggio e  contesto in un'ottica contemporanea per estetica e tematica. Il contesto nel quale si vuole inserire questa ricerca artistica è il presente, la sua attinenza politica, sociale, pragmatica e spirituale.

 

  • Annibale Salsa - "Il paesaggio alpino fra natura e cultura, fra selvatichezza e domesticità".

Annibale Salsa. Antropologo, appassionato di montagna ed esperto di cultura alpina, è stato presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010.


  • "Cinema di Natura. Il paradosso italiano: una domanda crescente a fronte di una offerta limitata"

Incontro con Vincenzo Venuto e con i registi Paolo Fioratti, Marco Andreini e Jean-Paul Grossin.

Vincenzo Venuto. Biologo e divulgatore, dal 2007 è conduttore e consulente scientifico di Missione Natura, programma naturalistico trasmesso da LA7.

  • Alberto Piazza - "La natura dell'evoluzione, l'evoluzione della natura"

Alberto Piazza. Ricercatore di fama internazionale, è professore ordinario di Genetica Umana presso l'Università degli Studi di Torino.
  • Stambecco d'Oro

Animazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, alla scoperta dell'animale simbolo dell'area protetta.
 

  • "I Savoia e il Gran Paradiso: dalla Riserva Reale di Caccia al primo Parco Nazionale".

Incontro con Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta, introdotto dal professor Pietro Passerin d'Entrèves.



 

  • "Il patrimonio ambientale come bene culturale". Intervento del professor Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Bene e le Attività Culturali.

Lorenzo Ornaghi. Professore di Scienza politica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 2011 è Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
 
Incontro introdotto dal presidente Luciano Violante e allietato in apertura e chiusura dagli interventi musicali di Maura Susanna.
 
Maura Susanna. Cantautrice ed interprete, è considerata la voce dell'animo popolare valdostano.
  • "Il paradiso ritrovato - Quale futuro per i Parchi?"

Conferenza-spettacolo dedicata alla storia e al futuro dei parchi con letture e intermezzi musicali. Con la partecipazione di David Riondino, Marco Albino Ferrari, del presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso Italo Cerise,  del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e di Antonello Zulberti, già presidente del Parco naturale dell'Adamello Brenta.

David Riondino. Artista poliedrico: cantautore, attore, regista e scrittore toscano.

Marco Albino Ferrari. Giornalista e scrittore, si occupa principalmente di montagna e cultura. Ha fondato e dirige "Meridiani Montagne".

  • Cerimonia di chiusura

La cerimonia di chiusura e la premiazione del Festival si sono tenute presso la Maison de la Grivola di Cogne, con collegamento in diretta da tutte le sedi di proiezione. La serata ha visto la partecipazione di David Riondino che ha proposto al pubblico alcuni interventi musicali e la lettura di versi del Paradiso di Dante.

La cerimonia di chiusura

  • EspaceVidéo 30'

Serie di incontri di 30 minuti per imparare ad utilizzare al meglio la propria videocamera

1.Scegliere la focale: campi e piani di riprese
E se non usassi continuamente lo zoom?

2.La mia videocamera: caratteristiche e settaggi
E se spegnessi la funzione "automatica"?

3.La ripresa in movimento: tecniche di ripresa
E se usassi il cavalletto?

4.Costruire una scena: principi della narrazione
E se decidessi cosa riprendere?

a cura di FILMAKINGFARM

Altri eventi collaterali



 

 

Partner