AccueilDe Rerum Natura 2011
Notice: Use of undefined constant link_title - assumed 'link_title' in include() (line 71 of /var/www/clients/client1/web36/web/sites/all/themes/stambeccooro/templates/node.tpl.php).

De Rerum Natura 2011

DE RERUM NATURA 2011

Ciclo di conferenze, incontri con registi e presentazione di libri. De Rerum Natura ha proposto ogni pomeriggio conferenze e incontri con i registi nella suggestiva cornice di Maison de Cogne Gérard-Dayné, uno dei luoghi chiave del Festival, un punto di incontro e di condivisione per tutti i partecipanti, gli spettatori e gli appassionati delle tematiche proposte.
  • Cerimonia di apertura

Sfilata, in compagnia del gruppo folkloristico Lou Tintamaro de Cogne e alla presenza delle autorità regionali, dalla piazza Chanoux nelle vie del paese.

 

 

 

 

 

  • Davide Cenadelli - "Un viaggio alla scoperta della fauna celeste - Le raffigurazioni degli animali nelle costellazioni".

 

Davide Cenadelli. Astrofisico dell'Osservatorio Astronomico Valle d'Aosta
 
  • Incontro con i registi Valter Torri e Paolo Volponi

 

 

 

 

 

 

  • Luciano Violante - Presentazione del libro "Viaggio verso la fine del tempo - Apocalisse di Lilith".

Un'opera in versi che narra l'Apocalisse di Lilith, la mitica prima moglie di Adamo. Lettura di alcuni estratti del volume interpretati da Barbara Caviglia

.

 

 

 

 

 

Luciano Violante. Già Presidente della Camera dei Deputati, Professore ordinario di istituzioni di diritto e procedura penale presso l'Università di Camerino.

 


  • Presentazione del WebGIS realizzato nell'ambito del progetto Giroparchi per scoprire gli itinerari escursionistici georeferenziati.

A cura di Fondation Grand Paradis.

 
 
 
 
 

 

  • Ezio Torta -  "Come vedere un film due volte e divertirsi lo stesso".

Piccola guida per guardare oltre la quarta parete dell'immagine cinematografica e apprezzare le parti meno evidenti di un film.

 

 

 

 

 

 

Ezio Torta. regista e autore televisivo.

 
  • Omaggio a Giorgio Celli, etologo di fama internazionale recentemente scomparso e storico "amico" del Trofeo Stambecco d'Oro.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura del regista e autore televisivo Ezio Torta

 

  • Incontro con il regista Erik Lapied.

 

  • "Les Mains du Sabotier"

Visita guidata con Anna Biancardi, ceramista, alla mostra Les Mains du Sabotier, esposizione di pannelli ad altorilievo in ceramica incastonati nel legno e cinque quadri ad olio e amalgama incisa che raccontano la lavorazione dei sabot.

Saverio Favre, capo servizio del Bureau Régional Ethnologie et Linguistique, presenterà la storia, la tradizione e la lavorazione dei sabot, commentando una dimostrazione pratica dei sabotier di Ayas, importante testimoniazna della tradizione artigianale valdostana, valorizzata dalla Millenaria Fiera di Sant'Orso.

 
 
 
 
  • "Omaggio a Sant'Orso"

Omaggio proposto dal Vescovo di Aosta Monsignor Giuseppe Anfossi, ad uno dei santi più venerati in Valle d'Aosta e patrono di Cogne, che nell'iconografia tradizionale è rappresentato con il pastorale nella mano destra e un uccello che si posa sulla spalla sinistra, simbolo del rapporto speciale che Sant'Orso aveva con la natura e gli animali.

 

 

  • Cerimonia di chiusura

Cerimonia di chiusura e premiazione del Festival presso la Maison de la Grivola di Cogne, con collegamento in diretta con tutte le sedi di proiezione.

 

 

 

 

 

 

  • DISLOC ACTIONS - Théâtres en marche

Spettacolo itinerante nel quale due attori/guide accompagneranno gli spettatori lungo un percorso escursionistico semplice e di breve durata. Si tratterà di un percorso a tappe: gli

spettatori saranno invitati a fermarsi e ad assistere alle performance artistiche che si presenteranno loro davanti (teatro, musica, danza) ed ascoltare gli aneddoti e le leggende che riguardano la zona interessata dal percorso, trasformando
in fiaba la realtà e la storia del sito.

  • Esposizione delle opere di Maurizio Boscheri

L’immagine centrale della locandina della XV edizione del Trofeo Stambecco d’Oro, raffigurante due Uccelli del Paradiso (fam. Paradisaeidae), è tratta dall’opera Paradisera Minor di Maurizio Boscheri, artista che trasferisce sulla tela i colori e l’amore per la natura, che cattura nei suoi viaggi in giro per il mondo. Maurizio Boscheri è un pittore trentino che ha iniziato a dipingere nel 1997 ed ha al suo attivo numerose esposizioni in tutta Italia, in particolare in luoghi legati al mondo della scienza, della natura e della cultura. Dipinge in olio su tela, tempera e acrilico su tela. La mostra è stata ospitata nel Centro Espositivo Alpinart, presso il Villaggio Minatori di Cogne.

 

Connexion utilisateur

Partner