Home12 VDA - 22.07.2011
Notice: Use of undefined constant link_title - assumed 'link_title' in include() (line 71 of /var/www/clients/client1/web36/web/sites/all/themes/stambeccooro/templates/node.tpl.php).

12 VDA - 22.07.2011

Workshop con Nikon al "Trofeo Stambecco d'oro"

Film, natura, attenzione all'ambiente e un omaggio a Giorgio Celli

C'è una giuria in più alla quindicesima edizione del "Trofeo Stambecco d’Oro - Gran Paradiso International Nature Film Festival", organizzato a Cogne dal 22 al 27 agosto dalla "Fondation Grand Paradis" e con il contributo dell'assessorato regionale al turismo: il workshop "Espace vidéo", sulla produzione video attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, sarà organizzato dalla "Nikon" ed avverrà parallelamente al festival. Verranno realizzati filmati sul territorio del Parco Gran Paradiso tramite l'uso di fotocamere reflex digitali: il workshop permetterà ai partecipanti di avvicinare metodi e conoscenze riguardanti la ripresa, il montaggio e la produzione dei filmati attraverso le nuove tecnologie. Il "premio Nikon" verrà consegnato, nel corso della serata conclusiva del festival, al lavoro che risulterà migliore per soluzioni tecniche.
Dello "Stambecco d'Oro" tornano gli elementi caratterizzanti, a partire dal suo direttore artistico Gabriele Caccialanza, agli ospiti di riguardo come Danilo Mainardi, presidente della "Lipu", l'autore televisivo Ezio Torta, l'astrofisico Davide Cenadelli, dell'Osservatorio di Nus: saranno protagonisti delle conferenze "De rerum natura", mentre altre due serate saranno un omaggio all'etologo Giorgio Celli, scomparso di recente, e alla figura di Sant'Orso.
«i dieci film in concorso per il quindicesimo trofeo "Stambecco d'oro" - spiega Luisa Vuillermoz, direttore della "Fondation Grand Paradis" - sono rappresentativi della maestosità della Natura della terra, così come le immagini di altissima qualità provenienti da ogni parte del mondo e l’originalità dei soggetti proposti offriranno al pubblico uno spettacolo di sicura suggestione. Il Festival è un evento di grande rilievo per tutti gli appassionati di cinema e di natura, ma non è solo un evento culturale. Lo spirito del festival è quello di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale che ci circonda per maturare una sensibilità di pieno rispetto dello stesso».
In occasione del festival vengono proposti pacchetti vacanza nell'ottica della salvaguardia ambientale: tra le diverse opzioni, il pubblico può scegliere un biglietto settimanale per i mezzi pubblici e l'utilizzo gratuito di un mezzo a mobilità dolce. A tutti coloro che parteciperanno all'iniziativa verranno concessi privilegi quali posti riservati nel corso delle proiezioni,un biglietto cumulativo per la visita di siti gestiti da Fondation Grand Paris ed un soggiorno omaggio durante il periodo di bassa stagione.
«E’ un’iniziativa - ha commentato l’assessore Aurelio Marguerettaz - che, svolgendosi nell’ideale cornice del Parco Naturale del Gran Paradiso, è dotata di una capacità attrattiva anche dal punto di vista turistica, valorizzando quelle che sono le nostre eccellenze. Grazie poi al coinvolgimento delle comunità locali, attraverso le numerose iniziative, la manifestazione si arricchisce di un impatto diretto sullo sviluppo economico del territorio».

 

http://www.12vda.it/ambiente/8188-workshop-con-nikon-al-qtrofeo-stambecc... attenzione-allambiente-e-un-omaggio-a-giorgio-celli.html?tmpl=component&print=1&page=

AllegatoDimensione
VdA Workshop con Nikon al Trofeo Stambecco d'oro27.48 KB


Accesso utente

Partner