Home12 vda - 28.08.2011
Notice: Use of undefined constant link_title - assumed 'link_title' in include() (line 71 of /var/www/clients/client1/web36/web/sites/all/themes/stambeccooro/templates/node.tpl.php).

12 vda - 28.08.2011

Un documentario francese sull'inverno nel parco del Gran Paradiso vince il 15esimo Trofeo Stambecco d'Oro

"Voyage au bout de l'hiver - Viaggio all'inizio dell'inverno" dei registi francesi Erik ed Anne Lapied, film girato interamente in Valsavarenche nell'inverno tra il 2008 ed il 2009, ha vinto la quindicesima edizione del "Trofeo Stambecco d'Oro".
Il film è stato scelto dagli oltre 130 giurati che hanno assistito alle proiezioni di tutti i film in concorso formando la giuria popolare. Il film vincitore ha preceduto “Green - Verde" del francese Patrick Rouxel e "Das Kornfeld - Le storie segrete di un campo di grano" dell'austriaco Jan Haft.
Il trofeo "Stambecco d'Oro junior", assegnato dalla giuria popolare dei bambini è andato ad "Aliens des fonds marins - "Alieni dei fondali marini" dei canadesi Jerome Julienne e John Jackson.

 

La giuria tecnica del 'Trofeo Stambecco d'oro' mentre presenta i propri vincitori

La giuria tecnica, presieduta dall'etologo Danilo Mainardi, ha assegnato il "Premio Lipu - Mario Pastore" al film "Das Kornfeld" per "l'originalità del soggetto, un ambiente apparentemente banale e conosciuto in realtà ignoto a molti di noi, e per la qualità delle riprese e chiarezza e completezza delle informazioni", il "Premio Wwf Italia" a "Green", giudicato "un'opera di grande impegno cinematografico, forte e partecipe, toccante, che lancia un messaggio drammatico allo spettatore con la sola forza delle immagini", il "Premio Città di Ronda" al film "Ash runners - Sfida al vulcano" considerando "l'elevato valore scientifico e divulgativo, sia di carattere generale sia in ambito specialistico, con la descrizione di un ambiente estremamente ostile in cui la vita riesce comunque a svilupparsi", il "Premio Marisa Caccialanza - Progetto Natura" al film vincitore del festival, "Voyage au bout de l’hiver", per il fatto che nel documentario "l'ambiente naturale grandioso e magnifico delle Alpi viene abilmente personalizzato e fuso con un’avventura umana" ed il "Premio Parco Nazionale Gran Paradiso" al film "Aliens des fonds marins", già vincitore del "premio junior" per "l'elevata qualità tecnica di una chiara e completa descrizione scientifica sul comportamento di un animale straordinario e misterioso, sulla forma di vita intelligente più incredibile del nostro pianeta".
«Devo sottolineare con compiacimento che la collaborazione instaurata tra "Fondation Grand Paradis" ed "Ente Progetto Natura" ha dato ottimi risultati
- ha commentato Gabriele Caccialanza, direttore artistico del trofeo - ed ha permesso infatti di allargare a tutto il comprensorio del Gran Paradiso la visione dei film in concorso. Gli eventi collaterali inoltre hanno acquisito un ruolo importante completando il "pacchetto festival" con incontri e conferenze che hanno suscitato il favore del pubblico. Pubblico che è stato ancora una volta il grande interprete dello spettacolo in quanto in tutte le sale si è verificata una grande affluenza di spettatori, superando in alcuni casi i limiti di capienza».

Un fotogramma del film vincitore

Durante la settimana del Festival sono state infatti registrate oltre seimila presenze tra proiezioni nelle otto sedi ed eventi collaterali: «questa edizione del "Trofeo Stambecco d'Oro" - ha dichiarato il presidente della Regione, Augusto Rollandin, che ha partecipato, nella serata di sabato 27 agosto alla cerimonia ufficiale di chiusura del trofeo, al centro congressi "Maison de la Grivola" di Cogne - è stata caratterizzata da ottimi risultati in termini di presenze, che hanno premiato gli sforzi della complessa macchina organizzativa guidata da "Fondation Grand Paradis" con la collaborazione di "Ente Progetto Natura". Questi risultati consentono di affermare che la Valle d'Aosta è riuscita ancora una volta a proporre al grande pubblico un prodotto di elevata qualità. La vittoria di un film girato nel territorio valdostano del "Parco Nazionale Gran Paradiso", selezionato della giuria di tutte le sedi tra film di ottima levatura provenienti da tutto il mondo, è motivo di orgoglio per tutta la Valle d’Aosta».

 

http://12vda.it/ambiente/8289-un-documentario-francese-sullinverno-nel-parco-del-gran-paradiso-vince-il-15esimo-qtrofeo-stambecco-doroq.html



Accesso utente

Partner